Una clessidra da parete racconta attraverso un bollo la sua storia e quella di un'Azienda Italiana.
Dalle immagini si scopre che l'azienda in questione è la UPIM ( Unico Prezzo Italiano Milano)
Nasce appunto a Milano nel 1928 e il bollo da 2 Lire che è posto in questa clessidra racconta una caratteristica tipica dei negozi dell'epoca: “L'unico prezzo in mostra”.
Si evitava così che mendicanti e ladri entrassero nei locali con delle scusanti.
Si pagava in entrata,tutti gli oggetti in mostra avevano lo stesso prezzo così chi voleva comprare prendeva un biglietto da 1-2-3-4- lire mostrando poi i biglietti con la merce all'uscita.
Un oggetto: La clessidra
Un'azione: L'incollaggio del bollo
Un indizio: Un bollo da Lire 2
La produzione: 1928
Il soggetto: Upim
Il motivo: Vendite sicure
Ecco fatto!La macchina della fantasia è pronta!
Per immergersi nel grande magazzino a Milano nel 1928!
Mercatopoli Bologna Porto cerca e scova per voi i prodotti che hanno fatto la piccola grande storia Italiana ;)