Collezionismo orologi: capolavori in vendita a Mercatopoli Bologna Porto
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Collezionismo: un capolavoro dell'orologeria vi aspetta

Venerdì 22 Maggio 2015

Cosa c’è di più elegante, classico e nobile di un orologio da taschino? E noi di Mercatopoli Bologna Porto ne abbiamo uno molto speciale. Un orologio a cipolla unico nel suo genere e dalle origini davvero nobili: un orologio da tasca Hunter- Savonette con movimento a cilindro costruito niente meno che da John Dent, il costruttore dell’orologio forse più famoso al mondo, il Grande Orologio del Westminster, sulla Clock Tower, quella del Big Ben.

Conoscete la storia del Big Ben? È il simbolo di Londra, ma in pochi sanno che questo non è il nome della torre, bensì della campana principale dell’orologio. Il nome ufficiale della campana è Great Bell, soprannominata Big Ben in onore di Sir Benjamin Hall, che l’ha commissionata.

La storia della torre inizia con il grande incendio del 1834 che distrusse il palazzo di Westminster. I lavori per la sua costruzione terminarono nel 1858, ma l’orologio fu montato e iniziò la sua vita solo nel 1859. Nel 1848 sir, George Airey, l’astronomo reale, e Edmund Denison, orologiaio, ricevettero l’incarico di progettare un enorme orologio che avrebbe preso posto sulla torre.

Dent realizzò così il progetto più imponente della sua vita senza poterlo mai vedere ultimato. Sarà il figlio a finire e porre in opera l’orologio della Clock Tower. I quattro quadranti dell’orologio, uno per ogni lato della torre, hanno un diametro di 8 mt, la lancetta delle ore e lunga 4,3 mt, mentre quella dei minuti 2,7 mt ed è formato da 312 pannelli di vetro.

Il meccanismo dell’orologio è considerato un capolavoro ingegneristico ed è il più preciso al mondo. Pare che l’esattezza del movimento sia controllata dal posizionamento di alcuni penny all’interno del meccanismo che vengono aggiunti o rimossi ogni anno per correggere le minime imprecisioni. Durante la seconda guerra mondiale divenne simbolo di speranza e coraggio continuando a scandire il tempo anche sotto i bombardamenti nemici.

Volete vedere una meraviglia dell’ingegneria meccanica? Non serve andare fino a Londra. Mercatopoli Bologna Porto è onorata di avere a disposizione un orologio progettato e costruito da John Dent, un capolavoro e un pezzo imperdibile per tutti i collezionisti.