Quando nei negozi dell'usato riaffiorano le storie...
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Quando nei negozi dell'usato riaffiorano le storie...

Lunedì 07 Settembre 2015

Quando entri in un negozio dell’usato come Mercatopoli Bologna Porto cosa cerchi? C’è chi entra in un mercatino dell’usato e vede solo oggetti di seconda mano, ma che magari nascondono qualche occasione per spendere poco. C’è chi entra in un mercatino dell’usato e cerca pezzi unici, di antiquariato, di modernariato, da collezione.

E poi ci sono le sorprese, le storie. Le storie personali di chi ci porta i propri oggetti in vendita, ma anche pezzi della storia di tutti. È quello che anche tu stai cercando? Quando troviamo tra le centinaia di oggetti queste storie, quando le persone ce le raccontano come potremmo non volervi rendere partecipi del significato che hanno questi oggetti apparentemente banali?

Quelle che vedete sopra sono due riviste, del 1941 e 1942. Quella bimba è una nostra cliente. Il padre aveva tenuto queste riviste in ricordo di lei che fece la pubblicità per le radio Safar, quando aveva un anno e mezzo. Che anni erano quelli? Come e perché si pubblicizzavano le radio? C’era la guerra, com’erano i consumatori all’epoca? Su cosa facevano leva i pubblicitari? E poi come venivano scelti i bimbi per fare le pubblicità, come venivano pagati i genitori?

Quante domande dietro ad una rivista degli anni della grande guerra. E quanto orgoglio e amore di un padre che conserva per decenni l’apparizione della sua bimba in una pubblicità così importante. Una rivista e una pubblicità che sarebbero rimaste senza alcun interesse, se non avessimo scovato questa storia. Perché adesso che conosciamo la signora che ce le ha portate e ce le ha raccontate, beh, hanno tutto un altro valore.

Queste sono le storie che ci piace raccontare e condividere con te. Perché Mercatopoli Bologna Porto non è solo un mercatino, è fatto delle storie che tutti voi ci portate, volenti o nolenti, è fatto di emozioni che attraversano i decenni e di ricordi da narrare. Se vuoi un’esperienza oltre che un po’ di shopping, noi siamo qui per questo. Mercatopoli Bologna Porto è il tuo negozio dell’usato, un posto dove il passato viene conservato, curato, diffuso e condiviso. Hai voglia di farti raccontare una storia?