Vinili usati: il grande ritorno della buona musica - Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Vinili usati: il grande ritorno della buona musica

Martedì 07 Giugno 2016

vinili usati Bologna

Mercatopoli Bologna Porto è un negozio dell’usato in cui la musica torna a farsi materia. Niente più file fatti di 0 e 1, scaricati dal web, acquistati a 9 euro al mese su Spotify, ma materia vera e pura. Di quella materia che i veri appassionati sanno ancora comprendere. Che vogliono scambiare, vendere, acquistare.

Vuoi vendere i tuoi lp usati? Hai una collezione di cd che vorresti portare in conto vendita perché non hai più spazio? Ecco che Mercatopoli Bologna Porto è il tuo punto di riferimento.

Vinili usati e giradischi: un grande ritorno

Chi ha un figlio della generazione X sa che il poveretto non può capire perché un quarantenne sente questo bisogno di spendere i propri soldi e il proprio tempo alla ricerca di un disco, tra un negozio e l’altro, quando basta una ricerca sul web e qualche minuto per scaricare il file. No, non può capire.

Eppure i vinili sono tornati. Dopo decenni di silenzio, cancellati dall’avvento dei cd, i vinili dal 2007 sono tornati a fare i numeri. Forse non gli stessi di prima, certo, ma rappresentano una buona fetta del mercato discografico, solo calcolando i vinili nuovi. Considerando anche i vinili usati possiamo dire, senza rischio di sbagliare molto, che stanno ormai superando senza fatica le vendite dei cd.

Il mondo dell’usato è la forza del ritorno del vinile

vendita vinili usati

Lo sai che la vendita di vinili rappresenta il 10-15% del fatturato dei negozi di dischi italiani (almeno dei pochi superstiti e introvabili)? Non solo, ma nei negozi dell’usato si ha un plus che i negozi di dischi non hanno: i pezzi unici, rari, da collezione. Per questo sono anche più apprezzati dai veri cultori del vinile.

Il ritorno del vinile è così importante che gli stessi produttori di hardware si sono rimessi in gioco, lanciando nuovi modelli di giradischi, sempre più performanti. Ma perché dovrebbero se si tratta solo del 4% del mercato discografico? Perché il mercato discografico non tiene conto di un fattore estremamente importante: il mercato dell’usato.

Il mondo dell’usato è il vero traino alla vendita di musica su supporti fisici, certo più difficile da quantificare, ma molto attivo e vivace.

Che dire, se hai un vinile usato, un giradischi di buon livello (Technics, Sony, Pro-ject,…) ma non li usi mai, non esitare. Affidati a Mercatopoli Bologna Porto per la vendita. Il nostro negozio sa come valutare, esporre e proporre il tuo usato alle persone giuste.