Un negozio dell'usato che è quasi un museo - Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Un negozio dell'usato che è quasi un museo

Giovedì 21 Luglio 2016

cassa armonica antica Bologna

Ricordate che qualche tempo fa vi abbiamo parlato degli strumenti musicali antichi che erano approdati nel nostro negozio? Bene, pare che Mercatopoli Bologna Porto sia una vera calamita di chicche musicali. Avete visto cos’è arrivato?

Strumenti musicali antichi: la scatola musicale

La scatola musicale, o meglio, la cassa armonica, è un riproduttore musicale antico e molto raro da trovare in buone condizioni oggi. Eppure a Mercatopoli Bologna Porto, ancora una volta, ecco che vi proponiamo qualcosa di davvero unico.

Le casse armoniche sono strumenti sconosciuti ai più, strumenti musicali meccanici che raramente qualcuno ha avuto la possibilità di vedere se non in un museo. E pensa un po’, arrivi in un negozio dell’usato di Bologna e ti trovi davanti proprio ad un pezzo da museo. Vuoi passare a vederla?

Insomma, siamo anche piuttosto fieri di avere in negozio certi oggetti. Segno che chi vuole vendere qualcosa di prezioso e di raro può rivolgersi a noi, sapendo di affidarlo in buone mani e di poterlo valorizzare come merita, al giusto prezzo e a disposizione della persona giusta, di un collezionista o, perché no, di un’ente che lo esponga al pubblico.

Bologna in estate: 2 musei musicali da non perdere

musei della musica Bologna

Fine luglio, caldo, tutti in vacanza, la città si svuota. Eppure questo è il momento migliore per viverla. Ecco due proposte, 2 musei musicali dove trovare, chissà, anche quello che potrai dire di aver trovato a Mercatopoli Bologna Porto.

Il Museo internazionale e biblioteca della musica. È nato nel 2004 per custodire i beni musicali del Comune di Bologna ed è situato nel Palazzo Sanguinetti, in pieno centro storico. La parte più interessante della collezione proviene dal Liceo musicale istituito nel 1804, ma nelle sale del Museo della musica possiamo trovare pezzi non solo unici , ma anche storici. Il clavicembalo del Trasuntino del 1606 ad esempio, costruito per Camillo Gonzaga, conte di Novellara, è la punta di diamante dell’esposizione.

Il Complesso di San Colombano è costituito da una serie di edifici costruiti a partire dal VII secolo. La Chiesa, il nucleo più antico, fu fatta costruire dal vescovo di Bologna Pietro I (616 d.C. circa). Oggi San Colombano custodisce una delle più importanti collezioni di strumenti musicali antichi, quasi tutti funzionanti. La collezione è iniziata nel 1969 grazie alla passione del Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, organista e musicologo bolognese.

E mentre tutti stanno in spiaggia tu ti godi la tua città, con le sue meraviglie. E poi, beh, poi fai un salto a Mercatopoli Bologna Porto, che di pezzi da museo se ne trovano e li puoi perfino comprare!