E tu ce l'hai l'arredamento nordico anni '50? - Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

E tu ce l'hai l'arredamento nordico anni '50?

Martedì 07 Marzo 2017

nordico anni 50

Sai cosa sta tornando di moda prepotentemente in questo momento? L’arredamento scandinavo degli anni ’50. Sono sicuro che lo hai visto in qualche rivista, hai sicuramente notato quelle soluzioni un po’ vintage un po’ retrò ricreate con quelli che tu ha sempre considerato…beh…i mobili che aveva la nonna nel suo soggiorno. Hai presente quella madia dalle gambe sottili e dalla linea compatta dove da sempre stava la tv?

Cosa intendiamo quando parliamo di arredamento nordico anni ’50?

L’arredamento nordico è uno stile molto trendy, nato dalla necessità dei designer dell’epoca di progettare un arredamento rispettoso della natura utilizzando le risorse disponibili, materiali di alta qualità e lavorazioni manuali che gli conferiscono quella bellezza vintage ineguagliabile. Solo successivamente la produzione sarebbe diventata industriale e si sarebbe diffusa in tutto il mondo a partire dalla fine degli anni ’50.

“Questo stile, a partire dalla sua nascita intorno al 1920 ha mantenuto il suo scopo etico e il suo elemento umano, derivanti dal Luteranesimo (religione principale dei cinque stati della Scandinavia). Questa religione si basa sulla verità e sulla credenza che la salvezza deriva dal lavoro onesto e dalla verso il prossimo. Questi forti valori morali e imperativi sociali hanno reso possibile lo sviluppo della filosofia alla base della crescita e dello sviluppo del design nordico.(...)

L'ethos spirituale alla base della creazione di questo arredamento consiste nel dare a tutta la popolazione la possibilità di arredare la propria casa in modo economico e semplice, grazie all'utilizzo di legni naturali tipici della natura circostante. Inoltre, il loro spirito pratico gli ha permesso di progettare pezzi funzionali ed armonici che possono adattarsi a qualunque tipo di desiderio e stagione, e soprattutto si tratta di pezzi di qualità che dureranno per molto tempo. Tutto questo ci ricorda sempre dello spirito democratico e umano della Scandinavia." (www.p-i-b.it).

Lo stile nordico ha due caratteristiche essenziali: l’usabilità del pezzo e i materiali utilizzati. Se la funzionalità è essenziale e va oltre l’aspetto estetico, che pur è importante, l’utilizzo di materiali naturali e la loro lavorazione deriva direttamente dal duro e stretto rapporto tra le popolazioni nordiche, in particolare norvegesi, il paese che più di ogni altro è stato il fulcro della produzione dell’arredamento nordico, con la natura.

Il legno è il materiale più essenziale nel regno dell'arredamento nordico, le sue essenze sono sfruttate al meglio e con grande rispetto. Anche il metallo è frequentemente utilizzato dai designer scandinavi in diverse lavorazioni (verniciato, spazzolato, laccato, ecc.). Il metallo viene anche modellato e tagliato per creare componenti per l'illuminazione, maggiormente lampade da sospensione, tutto con linee estremamente originali.

L'arredamento nordico è stato il primo stile ad abbracciare uno stile moderno utilizzando un materiale completamente nuovo: la plastica, utilizzata principalmente nei complementi d’arredo, con forme e colori innovativi e d’impatto.

vendere mobili scandinavi vintage

Perché vendere i tuoi mobili nordici a Mercatopoli?

Proprio perché tornato così di moda lo stile scandinavo è molto ricercato. Anzi no, non lo stile, ma i pezzi originali! E dove trovarli se non in un negozio dell’usato di alta qualità? Questo è uno dei motivi per cui anche tu potresti portarci la madia degli anni ’50 in stile nordico, che proprio non è il tuo genere, e metterla in esposizione nel nostro show room a Bologna.

Noi la esporremo per te fino a 90 giorni e tu dovrai solo attendere la vendita. Grazie all’esperienza di anni nel settore saremo in grado di valutare i tuoi mobili nordici correttamente e trovare le persone giuste che sapranno apprezzarli e inserirli nella loro casa in modo armonico, per dargli una nuova vita.

Cosa ne dici? Vuoi vendere i tuoi arredi scandinavi con noi?