Ducati: la sua storia a Mercatopoli Bologna Porto
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Ducati: la sua storia a Mercatopoli

Venerdì 21 Ottobre 2016

oggetti da collezione Ducati

Oggi vi raccontiamo una storia speciale. La storia di un paio di oggetti che sono arrivati a Mercatopoli Bologna Porto e che hanno suscitato la nostra curiosità e l’interesse di molti. Lo sapevate che la Ducati, sì, l’azienda che produce le motociclette, proprio quella, per un certo periodo di tempo ha costruito anche macchine fotografiche?

Macchine fotografiche Ducati: la storia

L’azienda denominata Società Scientifica Radio Brevetti Ducati venne fondata nel 1926 dai fratelli Adriano, Bruno e Marcello Ducati e produceva strumentazioni elettriche come condensatori, trasformatori e antenne. A partire dal 1938 in collaborazione con il Regio Istituto Nazionale di Ottica di Firenze si lancia nella produzione di strumentazioni ottiche, soprattutto per l’esercito.

Distrutto lo stabilimento durante i bombardamenti, riprese l’attività nel 1946 presentando sul mercato una fotocamera, progettata prima della guerra ma messa in produzione solo successivamente. Venne considerata una copia delle fotocamere Leica, ma con soluzioni del tutto originali e innovative, ottiche intercambiabili, mirini, filtri e ogni tipo di accessorio. ‘Sogno’ divenne il suo nome e il suo prezzo, esorbitante all’epoca, la mantenne infatti nel mondo dei sogni per la maggior parte delle persone, trasformandosi in un insuccesso post-bellico di enorme portata.

Negli anni ’50 vennero prodotte piccole serie di macchine fotografiche tra cui le Sogno ‘per collaboratore Ducati’, di cui ci è giunto un esemplare in negozio, che venivano tornite da un unico pezzo di metallo e regalate ai collaboratori dell’azienda come premio. Successivamente alla chiusura del progetto le ultime Sogno rimaste invendute furono offerte come omaggio agli acquirenti delle motociclette Ducati. Questa fotocamera è oggi un oggetto molto interessante per i collezionisti.

Ducati: oggetti da collezione a Mercatopoli…e non solo

Museo Ducati Bologna

Ma la fotocamera non è l’unico oggetto da collezione che abbiamo ricevuto. Come vedi dall’immagine c’è anche una splendida scatola per sigarette da scrivania, marchiata Ducati, che ritrae la casa del direttore. Insomma…un pezzo da museo.

Associarci ad un museo forse è un po’ azzardato, ma questi oggetti li puoi davvero trovare esposti, ad esempio, nel nuovo Museo Ducati di Borgo Panigale. Lo sai che è stato completamente rinnovato ed è stato inaugurato da Renzi il mese scorso?

"E’ una vera e propria macchina del tempo" dice Livio Lodi "attraverso la quale le vecchie generazioni di appassionati rivivono i fasti di un’epoca che sembrava scomparsa, mentre le nuove generazioni scoprono quanto vasta, ricca e importante sia la storia della Ducati. Finalmente, un grande sogno si avvera per tutti coloro che amano le "rosse di Borgo Panigale".

Visita il sito e passa un pomeriggio al museo. Poi fai un salto a Mercatopoli Bologna Porto. Ti aspettiamo!