16 OTTOBRE BOLOGNA! Festeggiamo SAN LUCA a Mercatopoli PORTO!
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

16 OTTOBRE BOLOGNA! Festeggiamo SAN LUCA a Mercatopoli PORTO

Lunedì 10 Ottobre 2011


 

La venerata madonna di Bologna è custodita nella Basilica di San Luca nel colle della Guardia.

Il 18 Ottobre di tradizione a Bologna si commemora e si festeggia l'evangelista con caldarroste e vino nuovo.

Quartiere PORTO dove noi siamo situati con il negozio, si trova vicino alla lunghissima scalinata che porta a questa chiesa.

San Luca è molto importante per i bolognesi.Viene chiamato “Il pittore della Madonna” proprio perchè il suo è il vangelo dove viene più descritta e “ritratta”.

Mercatopoli PORTO desidera festeggiare con voi questa tipica usanza invitandovi all'apertura domenicale del 16 Ottobre.

Ci saranno le tipiche caldarroste da gustare in nostra compagnia!

Se desiderate vi consiglieremo il percorso migliore per associare la degustazione con una visita attraverso i portici alla Basilica.

Lo Staff con le caldarroste vi introdurrà in una giornata di simpatia, arte e cultura!

 

Vi aspettiamo il 16 Ottobre! :)

 Informazioni tecniche portico San Luca!:

La lunghissima teoria di archi che a partire da porta Saragozza conduce al Meloncello e quindi alla santuario della Beata Vergine di San Luca ha una sua particolare storia.

L’impresa fu titanica, infatti il porticato consta di 666 archi e copre, fra pianura e collina, una distanza di 3,5 Km. Il tempo impiegato per completare l’impresa fu di 65 anni, tra il 1674 ed il 1739, ancora prima che venisse compiuta la Basilica della Beata Vergine di San Luca ideata da Carlo Francesco Dotti (cui si devono attribuire anche la chiesa di San Sigismondo in via Belmeloro, l’arco del Meloncello e la sistemazione barocca della basilica di San Domenico).

Alla costruzione del porticato parteciparono cittadini appartenenti a tutte le classi sociali, a significare l’importanza per l’intera comunità della costruzione del portico. La prima pietra fu deposta nel 1674, insieme ad essa fu murata una medaglia di bronzo raffigurante da un lato l’effigie di papa Clemente X con l’iscrizione Clemens Pont. Max. et Hieron. Boncompagnus Archiep. Bon., e dall’altro lo stemma della città di Bologna. Tale memoria è ricordata in una lapide incastonata fra gli archi numero 132 e 133.

Il monumentale arco del Meloncello, compiuto nel 1732 su disegno di Carlo Francesco Dotti, è di grande effetto scenografico e prelude alla parte del portico che si inerpica sul colle, seguendo il percorso tracciato da Giovanni Antonio Conti.