Mercatopoli Bologna Porto alle MiniOlimpiadi 2012
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mercatopoli Bologna Porto alle MiniOlimpiadi 2012

Giovedì 26 Aprile 2012
logo_1012[1].jpg

MiniOlimpiadi Bologna 2012

Le MiniOlimpiadi sono una manifestazione ludico-sportiva. Dell'aspetto sportivo parlano il nome, il logo, il calendario delle gare, i colori olimpici presenti nei cappellini degli atleti partecipanti.

Dell'aspetto ludico apparentemente non si parla, ma è presente e calato in ogni momento della Manifestazione. Ed è un gioco di ruolo in cui ciascun partecipante mira a una rappresentazione precisa.

Giocano alcuni genitori, a fare gli organizzatori, lavorando per un anno intero, nei ritagli di tempo. E impegnando non solo i ritagli, ma sottraendo ore al sonno, al tempo libero, a sé stessi. Senza alcun ritorno, anzi, investendo anche economicamente le proprie risorse, con la continua preoccupazione che "i conti tornino". Con l'inquietudine di mirare troppo alto, di essersi montati la testa, di voler fare un qualcosa più grande di loro. Impegnandosi fortemente perchè ci credono, con un unico ritorno: la soddisfazione di vedere che non solo loro ci hanno creduto.

Lo scorso anno è stata una scommessa. Vinta. Questa edizione sarà una conferma.

Giocano i ragazzi, a fare gli atleti, sentendosi per un giorno al centro dell'attenzione di cui generalmente sono oggetto i loro beniamini sportivi.
Giocano gli insegnanti, a fare gli allenatori, abbandonando per un giorno l'atteggiamento austero da cattedra, per supportare e incitare gli alunni.
Giocano i genitori, a fare i tifosi, scatenandosi e inventando cori per sostenere l'atleta loro più vicino e più caro, ritrovando nel figlio impegnato nella competizione un po' della loro infanzia passata.

Molti dei giovani iscritti alla Manifestazione praticano sport, chi a livello agonistico, chi a livello amatoriale. Tutti, più o meno, partecipano a gare, dalla garetta di fine corso ai campionati italiani. Tutti con la stessa dignità e con il medesimo impegno: conquistare quel momento di gloria che nel loro immaginario li porta alle vette del successo e ingrandisce la loro personalità. Contemplando anche la sconfitta, che attraverso l'abbattimento, fino alle lacrime, contribuisce a formare il carattere per affrontare la vita.

Ma le MiniOlimpiadi sono vissute diversamente. Attese per tutto un anno scolastico, sono il momento in cui, con i propri compagni di vita scolastica, si affronta il cimento contro le classi parallele. E allora scatta un sodalizio forte, formato durante le verifiche in classe, le interrogazioni, gli intervalli, le gite, gli esperimenti in laboratorio e le valutazioni. Il gruppo, che vive tante ore quotidianamente insieme, è affiatato e coinvolto allo spasimo. Ci si gioca un primato, all'interno della Scuola e contro le altre Scuole. E' una piccola guerra, che si vuole combattuta con armi leali e innocue. Il vincitore solleverà un trofeo. Sul campo non rimarranno cadaveri, solo sorrisi, dapprima un po' appannati, ma poi solari, rilucenti di quella forza che il gruppo ha sostenuto e ha portato sino in fondo.

Per confermare a tutti noi, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, che INSIEME E' MEGLIO!

 

Mercatopoli Bologna Porto di Via Pasubio n 39 partecipa alle MiniOlimpiadi e vi aspetta numerosi :)

 

PER MAGGIORI INFO. VISITATE IL SITO